Hai ricevuto una nostra lettera?
Ti consigliamo di contattarci per poterti fornire tutte le informazioni del caso.

Recupero crediti stragiudiziale

Area
Legale

Pagamenti Online

FAQ

FAQ

Chi è Crearci?

Crearci si occupa di recuperare i crediti stragiudizialmente e cioè in maniera bonaria oppure attraverso l’ausilio delle vie legali. Lavoriamo per molti clienti appartenenti a settori differenti da quello bancario a quello delle muliutilies (gas, luce, ecc.).

Quale è la differenza tra giudiziale e stragiudiziale?

Per attività stragiudiziale si intende il complesso delle attività che vengono esperite per risolvere una pendenza economica tra due soggetti che possono essere persone fisiche o aziende. In pratica il creditore per evitare la procedura legale si rivolge a strutture specializzata come Crearci che tentano di risolvere il ‘conflitto’ tra debitore e creditore esercitando una attività di mediazione tra le parti. Il recupero giudiziale occorre invece quando il creditore esercita la tutela del suo credito attraverso le vie legali.

Perché ho ricevuto una lettera da Crearci?

Perché non hai pagato un creditore. Il tuo creditore si è rivolto a Crearci per recuperare il suo credito e per risolvere il problema senza passare per il tribunale.

Come è riuscita Crearci ad avere i miei dati?

I tuoi dati ci sono stati trasmessi dal creditore nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy. Tutte le informazioni sono gestite in modo strettamente confidenziale.

Che cos’è riportato sulla lettera?

Sulla lettera trovi l’importo da pagare ed il dettaglio del debito, il numero di riferimento della pratica, il numero di telefono da contattare. Trovi inoltre i dati del creditore e i dati della nostra società. Ti invitiamo a chiamarci per discutere della tua situazione con uno dei nostri collaboratori che ti informeranno su tutte le possibilità che hai per risolvere il problema.

Come pagare l’importo sollecitato?

Normalmente alla lettera di sollecito viene allegato un bollettino postale prestampato e sono indicate altre modalità come il bonifico bancario.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti puoi contattarci al numero di telefono: 081 19562524

Cosa succede se pago a Crearci l’importo richiesto?

Appena ricevuto il pagamento, informeremo il creditore, contestualmente trasferiremo il denaro e la tua pratica sarà chiusa.

Posso stabilire un piano di rientro con Crearci ?

Se non hai la disponibilità economica per pagare l’intero importo subito ed in un’unica soluzione, puoi contattarci per verificare insieme le opzioni disponibili. La possibilità di concordare un opportuno piano di rientro dipenderà dal creditore e siamo vincolati dalle sue istruzioni in merito. Contattaci per discutere cosa è possibile fare.

Cosa è un saldo e stralcio?

Rappresenta una soluzione della morosità che consiste nel pagare una sola parte della debitoria ottenendo tuttavia una liberatoria per l’intera somma che si doveva. Si specifica che questa opzione è una possibilità che può concedere unicamente il creditore.

Cosa succede se ignoro le lettere di sollecito?

Nel caso in cui ignori le lettere di sollecito, il creditore sarà nel pieno diritto di intraprendere ulteriori azioni, incluse le azioni legali. Non ignorare mai un sollecito. Se resti in contatto con noi durante tutto il processo di recupero, potrai evitare le spese legali a tuo carico. Inoltre se non pagherai l’importo dovuto, potrai incorrere in altre difficoltà, ad esempio questo potrebbe pregiudicare la possibilità di ottenere un nuovo finanziamento.

Ho già pagato il debito. Potete controllare la mia posizione?

Se hai già pagato il debito sollecitato, per favore inviaci, via fax o e-mail, la prova del pagamento e mettiti subito in contatto con il numero telefonico presente sulla lettera. Comunicheremo al tuo creditore gli estremi di pagamento e cercheremo di far chiudere la tua pratica il più velocemente possibile.